la nostra Mission
Noi della SMC Group ci dedichiamo alla progettazione edile, ristrutturazione, manutenzione e gestione di grandi costruzioni, modifica di impianti tecnologici, elettrici, elettronici, antincendio tradizionale, telefonici, citofonici a circuito chiuso, antifurto di reti informatiche, impianti interni di comunicazione, impianti di climatizzazione con la certezza di aver creato un prodotto / servizio di Qualità per il Cliente.
Questo impegno è stato assunto da tutta la nostra struttura. Tutti i nostri prodotti / servizi rispondono infatti ai requisiti del cliente e richiesti dalla normativa cogente. Con questa missione ogni giorno pensiamo a migliorarci ed investire sulla Qualità, con la consapevolezza di fare un buon lavoro e per acquisire nuovi mercati.
la nostra Vision
La SMC Group intende orientarsi sempre più verso il mercato di alta specializzazione rispetto a quella base, quest’ultima deve comunque rappresentare una sicurezza per l’azienda e vuole confermare la propria reputazione, dimostrando ogni giorno di più di essere AZIENDA VINCENTE nella capacità di mettere i propri clienti al centro delle proprie strategie e azioni.
La SMC Group in tema di Qualità, Ambiente e Sicurezza si impegna inoltre: a riconoscere che le esigenze del Cliente e la valutazione della sua soddisfazione costituiscono i criteri di riferimento da adottare nella realizzazione delle opere / prodotti e nell’esecuzione dei lavori e servizi; a promuovere l’applicazione nelle proprie attività del SGI, in linea con gli standard internazionali (UNI EN ISO 9001-14001- 45001), effettuando opportuni riesami e valutazioni per assicurare il rispetto della Politica Aziendale.
La SMC Group si impegna a promuovere e consolidare la cultura della salute e della sicurezza di tutte le persone coinvolte nelle proprie attività, accrescendo la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili per assicurare lo svolgimento del lavoro in qualità, senza incidenti e a basso impatto ambientale.
Inoltre ogni persona che lavora per la SMC Group rappresenta un bene prezioso da tutelare, pertanto viene richiesto di intervenire e di interrompere qualsiasi attività che possa mettere a rischio la propria salute e sicurezza o quella degli altri.
Per questo dovrà essere prontamente segnalato, qualsiasi comportamento non sicuro e/o qualsiasi azione, omissione o situazione che possa potenzialmente condurre ad un infortunio.
APPROFONDISCI...
L’ordine di Stop Work deve essere applicato in buona fede.
Nessuna colpa o responsabilità sarà attribuita ad un dipendente o appaltatore che segnali una situazione a rischio o che fermi le attività, anche se tale azione dovesse successivamente risultare non necessaria, perché
Salute e Sicurezza vengono prima di tutto.
La SMC Group intende basare la propria Politica Integrata sulle seguenti linee strategiche:
- Pianificazione scrupolosa e controllo puntuale delle attività aziendali direttamente incidenti sul rispetto dei requisiti cogenti e dei requisiti qualitativi dei prodotti / servizi commissionati e definiti dal Cliente.
- Relativamente alle nuove tipologie di prodotti / servizi richiesti dal Cliente, accettazione dei soli contratti per i quali possa essere assicurato il completo rispetto dei requisiti qualitativi, delle norme e dei regolamenti vigenti, in funzione del “Know-how“e delle risorse aziendali.
- Ricerca, valutazione ed attenta sorveglianza dei Fornitori di prodotti e servizi ritenuti critici per la qualità di quanto realizzato, impostando con tali Fornitori un rapporto di reciproca collaborazione e fiducia, per consentire un miglioramento continuo dell’Azienda stessa e dei suoi Fornitori attraverso la fornitura di lavorazioni, servizi sicuri, promuovendo tecnologie, metodologie e servizi sostenibili corretti anche in ambito ambientale;
- Costante attenzione alle esigenze dei Clienti ed alla loro soddisfazione, affinché, attraverso la gestione dei dati provenienti da tali rilevazioni, sia possibile perseguire un costante miglioramento dei prodotti offerti.
- Portare l’Azienda a livelli d’eccellenza dei propri prodotti / servizi tali da poter essere apprezzata da un sempre maggiore numero di Clienti, nonché essere continuamente certificata e registrata dagli appositi Organismi accreditati, e in modo da ottenere un soddisfacente risultato economico.
- Garanzia e promozione delle condizioni di Salute e Sicurezza per tutti il personale e per i nostri collaboratori
- Valorizzazione delle risorse umane ad ogni livello, al fine di stimolare una sempre maggiore motivazione e coinvolgimento del personale nel miglioramento continuo dei propri processi e prodotti / servizi e dell’efficienza complessiva, prevenendo così le non conformità, in aggiunta a Zero Incidenti e Zero Danni alla comunità nella quale e con la quale operiamo.
La qualità nel prodotto non deve ridursi tuttavia ad una semplice dichiarazione di intenti, ma essere la realtà operativa della SMC Group che deve considerare il Cliente come l’elemento a cui deve costantemente tendere
Obiettivi specifici coerenti con la visione strategica qui espressa, traguardi misurabili e programmi operativi per il perseguimento della Politica Aziendale, nonché di destinazione delle risorse, sono definiti ed aggiornati rispetto ai seguenti punti:
- Zero Incidenti e Zero Danni ai Clienti per i quali operiamo;
- Fornitura di lavorazioni, servizi sicuri, corretti e sostenibili;
- Impiego responsabile delle risorse;
- Ricerca, sviluppo e promozione di tecnologie, metodologie, servizi sostenibili;
- Soddisfacimento dei bisogni e delle necessità dei Clienti.
Tutti i dipendenti della SMC Group, nell’ambito degli specifici profili di autorità e responsabilità, hanno il compito di vigilare e di accertare periodicamente che i principi sopra indicati vengano rispettati
La presente Politica è oggetto periodicamente di una valutazione di adeguatezza finalizzata a confermarne la validità ed all’individuazione degli obiettivi di miglioramento di breve/medio periodo.